vdr Art

Su di me

Chi sono

title-line

Mi chiamo Vanina De Rossi, sono nata a Monselice in provincia di Padova nel 1974, ho vissuto la mia infanzia e la mia adolescenza tra Abano Terme e Padova e dopo alcuni anni nella bellissima Ferrara sono ritornata a Padova dove vivo e lavoro.

Ho scoperto la mia grande passione per la pittura grazie a mio nonno materno, personaggio colto ed eclettico, violinista e pittore, amante dell’arte e della musica classica.

In un sogno ricorrente mi diceva di dipingere e l’idea di iscrivermi ad un corso di pittura ad olio (la tecnica che nonno prediligeva) ha cominciato a farsi sempre più insistente.

Era il 2016 e la mia vita era già ricca di esperienze lavorative nel mondo alberghiero e gioie familiari con le mie figlie e il mio compagno, quando un direi insolito incontro mi spinse ad iscrivermi ad un corso di pittura ad olio con il maestro Alessandro Stella e per un paio d’anni ho seguito i suoi preziosi consigli apprendendo basi di tecniche pittoriche sostanziali per la mia formazione.

La mia grande fame di apprendimento mi ha portata poi a frequentare il corso di pittura acrilica con la maestra ed amica Eva Mazzon, artista deliziosa che mi ha insegnato l’amore per la delicatezza dei volti e dei corpi femminili e mi ha trasmesso preziose conoscenze sul disegno, sulle proporzioni e sull’uso dell’acrilico.

Ormai lanciata ed estremamente produttiva (dipingevo già quasi tutti i giorni) mi sono iscritta all’associazione Momart, artisti in piazza, formata da un fiorente gruppo di artisti padovani e con loro partecipo tuttora a mercati open air e a mostre.

Dopo una parentesi di lavoro per uno store di materiali per le Belle Arti, utilissimo nell’accrescere le mie competenze su prodotti e tecniche per dipingere e creare in generale e fonte di nuove amicizie tra i più conosciuti street artist attivi a livello nazionale e internazionale, sono approdata alla pittura astratta e alla tecnica a spatola che mi ha portato ad essere quella che sono oggi.

L’astratto è il mio grande amore, i paesaggi onirici, svuotati di realismo ma pieni di emozioni e di ricordi.

Colore e materia che dagli occhi diventa profumo di un momento, diventa sensazione.

Questa sono io…una donna che crede fortemente nel potere della bellezza intesa non solo come estetica ma come poesia e gentilezza.

La bellezza ci circonda bisogna solo avere il cuore e gli occhi per vederla…

About Me

Name: Vanina De Rossi

Location: Padova, ITALY

Restiamo in contatto